Dott.ssa Chiara Scattolini
Ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso l’Università di Verona. Come tesi ho presentato una ricerca sulle cure dell’epatite cronica.
Successivamente mi sono specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, sempre presso l’Università di Verona, e con votazione di 50/50 e Lode.
Ho inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche e delle Malattie Epato-biliari e Pancreatiche presso la stessa Università con il massimo dei voti.
Dal 2009 lavoro presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda. Inizialmente ero impegnata nel reparto di Medicina e Geriatria occupandomi in particolare di patologia pancreatica, epatica e di malattie croniche intestinali.
In libera professione così come in convenzione, eseguo visite specialistiche gastroenterologiche.
Da maggio 2021 presso l?ospedale Pederzoli, mi occupo anche dei Breath-Test per l’individuazione dell’intolleranza al lattosio.
Problematiche trattate
- Malattie croniche intestinali
- Disturbi intestinali in generale
- Patologia pancreatica
- Patologia epatica
In Zetamedica esegue:
- Visite specialistiche
- Visite di controllo per pazienti già in carico
- Secondo parere professionale
Il mio approccio
La Prima Visita
La Prima Visita è il primo incontro con il paziente. Normalmente da me arrivano persone che hanno un problema da tempo e non riescono a risolverlo. A volte è un collega che mi indirizza il paziente. In ogni caso mi servirà sia capire il problema che fare un’accurata anamnesi oltre alla vera e propria visita.
Pancia e Intestino
Come gastroenterologa mi occupo di “mal di pancia”. È il termine comune per definire tanti problemi diversi del nostro apparato digerente. Nel nostro processo di digestione sono coinvolti non solo il colon e l’intestino, ma anche fegato e pancreas di cui mi sono da sempre occupata.
Intolleranze e Malattie Croniche
Ci sono diverse forme di intolleranze alimentari, prima fra tutte quella al glutine, nota come celiachia. Esse possono avere diversi gradi di sintomaticità e richiedono un approccio nutrizionale specifico. Le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (M. di Crohn e Rettocolite Ulcerosa), sono invece patologie che richiedono interventi farmacologici talvolta pesanti fino alla chirurgia.
Sinergie
Spesso le problematiche che riguardano la gastroenterologia possono richiedere la collaborazione di altri specialisti, in particolare quelle a genesi autoimmune, in quanto diversi organi possono rappresentare contemporaneamente il bersaglio della malattia. Sono quindi abituata a cooperare in team con i miei colleghi, quando il caso lo richiede.
Una gran parte di quello che i medici sanno è insegnato loro dai malati.
(Marcel Proust)
Articoli correlati
Morbo di Crohn
Celiachia: intolleranza grave al glutine
APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI
045 8350707
Dottoressa Chiara Scattolini è gastroenterologo donna per donne e uomini con disturbi o patologie intestinali. Riceve a Verona in ZetaMedica. Bruciore di stomaco persistente, specie se il sintomo si presenta in modo marcato; Nausea; Mal di pancia frequenti e apparentemente ingiustificati; Difficoltà digestive ripetute nel tempo; Presenza di dispepsia, più comunemente detta “mal digestione”; Diarrea persistente senza apparente causa; Presenza di sangue o muco nelle feci; Difficoltà ad evacuare; Dolori allo stomaco o all’intestino; Perdita di peso senza una apparente causa; Presenza di anemia;