
Dott. Matteo Vianini
Otorinolaringoiatria
Il Dott. Matteo Vianini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Sassari con il massimo dei voti e la lode, conseguendo successivamente la specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università degli studi di Pisa con votazione 110/110 e lode.
Ha partecipato come relatore a numerosi congressi, trattando in particolare argomenti di vestibologia e collaborando in questo ambito con affermati colleghi a livello internazionale. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento inerenti alla chirurgia del collo e del cavo orale ed alla chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali. Autore di articoli scientifici su importanti riviste internazionali, ha in corso collaborazioni in attività di ricerca e scrittura scientifica.
Aree di interesse: diagnosi ed inquadramento dell’OSAS (Sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno), disturbi dell’orecchio e del sistema vestibolare, malattie infiammatorie e neoplastiche di naso e seni paranasali, cavo orale, ghiandole salivari e laringe. Disturbi del paziente pediatrico in particolare otiti e adeno-tonsilliti ricorrenti.
Prestazioni
- Visita specialistica Otorinolaringoiatrica
-
Fibroscopia con fibre ottiche flessibili (anche ad uso pediatrico)
Otoscopia
-
Esame Audiometrico
-
Esame Impedenzometrico
-
Manovre liberatorie
Prestazioni di chirurgia ambulatoriale:
- Biopsie
- Riduzione dei turbinati nasali inferiori con Radiofrequenze
Il mio approccio

L’orecchio
L’udito è uno dei cinque sensi. Un problema a questo livello può manifestarsi sia con una perdita di udito, sia con l’insorgenza di acufeni (fischi e ronzii). Un’attenta valutazione endoscopica dell’orecchio e l’esecuzione dell’esame audiometrico sono perciò fondamentali. Le patologie che possono esserne causa variano da un banale tappo di cerume a entità più complesse come l’otosclerosi, il colesteatoma e il neurinoma del nervo acustico.

Il naso
Allergie stagionali, rinite cronica, deviazioni del setto nasale e poliposi, se non adeguatamente trattate possono causare sintomi molto fastidiosi e disturbanti la vita quotidiana. Con un’attenta valutazione durante la visita otorinolaringoiatrica, si può impostare terapia medica mirata oppure valutare un approccio chirurgico per risolvere il problema.

La laringe
La voce è un mezzo fondamentale per la comunicazione. La visita comprende sempre una valutazione della laringe con la fibrolaringoscopia a fibre ottiche che permette di visualizzare i movimenti delle corde vocali, la presenza di noduli o polipi e di diagnosticare precocemente eventuali tumori benigni o maligni in tale sede.

Le vertigini
Sono un sintomo molto variabile che spazia dal disequilibrio alla vertigine vera e propria con sensazione di giramenti di testa o di vortice. La visita vestibolare è il momento principale per diagnosticare la genesi di questo sintomo disabilitante: canalolitiasi, malattia di Meniere, neurite vistibolare, schwannoma vestibolare o altre cause.
Amo ascoltare. Ho imparato un gran numero di cose ascoltando attentamente. Molte persone non ascoltano mai.
(Ernest Hemingway)
News dal Blog
Aggiornamento: tiroide e donna
Addio Alluce Valgo diretta Facebook
Servizio Watsapp Zetamedica
Patologie e Cura della Tiroide
Apertura Centro Linfedema a Verona
Giornata dedicata al piede: mercoledì 13 febbraio
Speciale per la Famiglia: prevenzione del melanoma
Diretta Facebook: Intervista al Dott. Andrea Casaril
Open Day Laser Medico Estetico 29 Marzo 2019
Open Day Medicina Estetica Rigenerativa Non Invasiva
un Proctologo Donna per Donne e Uomini: quanti imbarazzi....
APPUNTAMENTI ED INFORMAZIONI
045 8350707
Dott. Matteo Vianini medico chirurgo, specialista in otorinolaringoiatria. Otorino, Otorinolaringoiata, ORL, Verona città, ZetaMedica poliambulatorio medico. Patologie dell’orecchio, del naso, della laringe.