La visita internistica spesso è richiesta da pazienti che sono alla ricerca di una diagnosi non ancora accertata.

Per saperne di più abbiamo fatto qualche domanda al

Dott. Mattia Cominacini

Specialista in Medicina Interna

 

D: Quali sono gli ambiti della Medicina Interna?

R: La Medicina Interna è la branca più olistica della medicina non chirurgica. Il suo primo obiettivo è formulare una diagnosi e consigliare il percorso terapeutico più appropriato tenendo in considerazione la complessa interazione tra i diversi apparati del corpo umano, la storia e le caratteristiche generali del paziente.

 

D: Quando sarebbe consigliabile indirizzare un paziente dall’internista?

R: Sicuramente quando è necessario formulare una diagnosi e quindi consigliare i giusti approfondimenti diagnostici. In caso di pluripatologie e quindi nei casi più complessi in cui spesso è necessario trovare un equilibrio o un compromesso tra le varie terapie e punti di vista specialistici.

 

D: Quali sono le specialità affini riconosciute?

R: Sono tutte le specialità mediche non chirurgiche (cardiologia, ematologia, pneumologia, nefrologia etc.).

 

D: Lei si occupa in modo particolare di scompenso cardiologico: si può dunque dire che è una competenza condivisa con i colleghi cardiologi?

R: Per quanto riguarda la parte clinica si. Sono spesso figure complementari che collaborano tra loro. Ovviamente l’internista, se lo ritiene necessario, può coinvolgere anche lo specialista cardiologo per l’esecuzione di esami più specifici o eventuali interventi invasivi. D’altra parte il cardiologo può interpellare l’internista nel caso si sospettino patologie sistemiche coinvolgenti il cuore.

 

D: Quali sono le patologie più comuni per cui viene chiamato in causa il medico internista?

R: Per la vastità della materia anche i medici specialisti in medicina interna scelgono, nel corso del loro percorso professionale, di approfondire e dedicarsi ad alcune discipline specifiche. Nel mio caso mi occupo prevalentemente di malattie dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio, ematologico e di geriatria.

 

PRENOTA ON LINE UNA VISITA →

_________________________

Richiedi un appuntamento con il Dott. Cominacini
Nome e Cognome
Telefono
Messaggio
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.

 

Seguici e condividici su