L’Ecocolordoppler cardiaco a riposo viene spesso chiamato anche ecocardiogramma, ma più semplicemente altro non è che un’ecografia del cuore.

È un esame specialistico che consente una diagnosi molto raffinata della salute del cuore.

Facciamo qualche domanda al

Dott. Mattia Cominacini

Specialista in Medicina Interna ed esperto in scompenso cardiaco

D: Che cosa è in grado di valutare il medico che esegue l’ecografia del cuore?

R: Con l’ecografia cardiaca possiamo valutare le dimensioni e lo spessore delle camere cardiache, i grossi vasi del torace, la cinetica dei ventricoli, il funzionamento degli apparati valvolari, la stima delle pressioni intracavitarie e le patologie del pericardio.

 

D: A quali tipologie di persone é consigliato l’ecocolordoppler cardiaco?

R: A tutte le persone in cui si sospetti o si voglia escludere una patologia cardiaca o il coinvolgimento cardiaco da parte di una malattia sistemica.

 

D: Può essere eseguito semplicemente come esame o sarebbe preferibile contestualizzarlo in una visita specialistica più completa?

R: È sempre preferibile contestualizzare l’esame in una visita specialistica. Il contesto clinico del paziente aumenta sicuramente l’accuratezza diagnostica dell’esame.

 

D: Serve una preparazione particolare del paziente o si può eseguire in qualunque condizione?

R: Solitamente non occorre alcuna preparazione specifica tuttavia per alcuni uomini particolarmente irsuti (con abbondanti peli sul petto) è consigliabile la depilazione della zona anatomica coinvolta nell’esame ecografico.

 

D: Quali patologie si possono prevenire grazie a questa ecografia specialistica?

R: L’ecografia cardiaca a riposo consente la diagnosi della maggior parte delle patologie cardiache. Non consente tuttavia la diagnosi diretta di un’eventuale malattia coronarica per la quale è necessario invece ricorrere ad altri tipi di esami.

 

 

PRENOTA ON LINE UNA VISITA →

_________________________

Richiedi un appuntamento con il Dott. Cominacini
Nome e Cognome
Telefono
Messaggio
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.

 

Seguici e condividici su