Il Papilloma Virus Umano HPV è il responsabile sia delle comuni verruche, sia dei condilomi delle zone genitali e perianali sia maschili che femminili.

Sono ceppi diversi dello stesso virus HPV: alcuni abbastanza innocui anche se certamente fastidiosi, altri invece sono potenzialmente più pericolosi. Infatti alcuni ceppi sono responsabili di tumori. In particolare il tumore della cervice uterina è l’unico tumore di cui sia certo che l’unica causa sia virale e dovuta allo virus HPV.

Il pap-test è l’esame diagnostico periodico che consente di prevenire  questo problema.

Gli altri tumori di cui può essere responsabile, sono relativi al pene, all’ano ma anche alla cavità orale, faringe e laringe. Questi ceppi sono trasmessi quasi esclusivamente attraverso rapporti sessuali.

Ovviamente la raccomandazione è quella di usare le adeguate protezioni durante i rapporti sessuali a rischio.

Fonte: Fondazione Umberto Veronesi

 

La verruca è invece la versione più comune e meno pericolosa del Papilloma Virus Umano HPV. Ciò non significa che non sia dolorosa come sa bene chi le ha avute ad esempio sui piedi o le mani. Possono però diffondersi con facilità anche sul viso e nel resto del corpo: ad esempio si diffondono facilmente con l’uso del rasoio (barba, gambe ecc.)

 

  • Cosa fare se si ha il sospetto di avere uno o più condilomi nelle zone genitali, anali o perianali?

Naturalmente farsi visitare al più presto da uno specialista. Se si ha un partner, è bene far visitare anche lui o lei.

  • Cosa si può fare per eliminare il problema?

Il Medico specialista può eliminarli utilizzando a sua discrezione sia medicazioni specifiche, oppure un bisturi elettrico o ancor meglio un laser chirurgico. Questo vale sia per i condilomi che per le verruche.

“Il Condiloma e l’imbarazzo per la zona.”

Quando si è affetti da condiloma (Papilloma Virus Umano HPV) nelle zone genitali e/o perianali, è normale provare imbarazzo così come avere paura delle possibili conseguenze. Per fortuna esiste una soluzione per ogni zona di interesse. Abbiamo infatti un team di specialisti molto esperti sia per quanto riguarda la diagnosi, sia per la possibilità di asportazione, anche con il laser chirurgico, qui in Zetamedica.

⇒ Dott.ssa Federica Pistoni:
dermatologia e venereologia

⇒ Dott. Alessandro Cielo:
urologia e andrologia

⇒ Dott.ssa Astrid Caputo:
ostetricia e ginecologia

⇒ Dott.ssa Matilde Bacchion:
proctologia

Il miglior consiglio per chi ha il timore di avere il Papilloma è quello di torgliervi ogni dubbio e farvi visitare al più presto.

Nel form qui sotto potete richiederci di fissarvi una visita scegliendo lo specialista a cui volete affidarvi.

Richiedi Visita per Papilloma Virus
Nome e Cognome
Telefono
Messaggio
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.

 

 

Seguici e condividici su