Il tema della contraccezione e della regolazione ormonale è sempre di grande attualità.
Abbiamo perciò chiesto alla Dott.ssa Caputo di spiegarci quali siano le indicazioni ed i vantaggi dello IUD o dispositivo intrauterino noto anche come “spirale”.

 

Dott.ssa Astrid Caputo – Ostetricia e Ginecologia

 

Il dispositivo intrauterino  o meglio conosciuto come “spirale” nasce nel 1928 come metodo contraccettivo, anche se già dai tempi di Ippocrate si era dimostrato l’effetto contraccettivo di un corpo estraneo collocato nell’utero di animali.

Da allora sono stati fatti molti progressi per migliorare la sicurezza e la tollerabilità dei dispositivi intrauterini.

Ad oggi abbiamo a disposizione 2 tipi di dispositivi:

IUD al rame e IUD medicate al progesterone (levonorgestrel)

 

IUD al rame:

Sono costituite da una struttura a forma di T in plastica attorno alla quale si avvolgono dei fili di rame. Gli ioni di rame rilasciati dalla IUD bloccano i movimenti e la sopravvivenza degli spermatozoi nell’utero, e rallentano la risalita degli spermatozoi dal canale cervicale, in modo che non riescano a raggiungere l’ovulo e fecondarlo. La spirale inoltre provoca una leggera reazione infiammatoria che modifica il rivestimento interno dell’utero (endometrio), rendendolo inadatto alle gravidanze, impedendo che l’ovulo – nel caso venga eventualmente fecondato – possa impiantarvisi.

Questo tipo di IUD è indicato per  chi desidera un a contraccezione senza alcuna influenza sul ciclo mestruale.

Ha un’efficacia contraccettiva del 98-99%.

 

IUD medicata al progesterone:

Questo tipo di dispositivo rilascia gradualmente un ormone chiamato levonorgestrel  il quale agisce direttamente sull’endometrio rendendolo progressivamente sempre più sottile. Questa azione provoca una cospicua riduzione della quantità del flusso mestruale e pertanto è indicata in tutte quelle pazienti che soffrono di cicli abbondanti . Esistono 3 diverse formulazioni di questo tipo di IUD :

  • Mirena : contiene 52 mg di levonorgestrel e ha una durata di 5 anni. Le dimensioni sono lievemente maggiori e pertanto è indicata in donne che hanno già partorito

Vantaggi: oltre all’effetto contraccettivo ha un’importante controllo sul ciclo per cui è un’ottimo trattamento terapeutico in casi di meno metrorragie in epoca pre e peri menopausale, o adenomiosi, iperplasia endometriale

  • Jaydess: contiene 13,5 mg di levonorgestrel e ha un adurata di 3 anni. Ha una dimensione inferiore per cui è indicata per la contraccezione anche nelle giovani donne che nonn hanno avuto figli.
  • A maggio 2018 dovrebbe essere disponibile sul mercato un nuovo dispositivo intrauterino della durata di 5 anni ma con le dimensioni di Jaydess, che rappresentrebbe il metodo ideale per le giovani donne che desiderano una contraccezione duratura

 

Vantaggi dei LARC ( Long Active reversibile Contraception)

1) Il principale vantaggio di questo tipo di contraccezione consiste nell’estrema efficacia e sicurezza poiché non risente della compliance della paziente, ovvero non è inficiato da eventuali dimenticanze nell’assunzione o da alterati assorbimenti in presenza di vomito o diarrea. Non dipende quindi dallo stile di vita della donna.

2) Contraccezione di lunga durata

3) Buon rapporto costo/beneficio : tra i 40-50 euro all’anno

4) Assenza di effetti collaterali legati agli estrogeni (ritenzione idrica, aumento di peso, cefalea)

 

 

Svantaggi
  • Alcune donne non tollerano il corpo estraneo per cui dopo l’inserimento potrebbero avvertire dolori crampiformi persistenti che richiedono ma rimozione del dispositivo
  • Infezioni: è importante avere un ‘accurata igiene durante il ciclo e se si utilizzano assorbenti interni cambiarli frequentemente. Non trascurare eventuali vaginiti.
  • Raramente possono comparire acne, alopecia versus irsutismo, nausea,alterazioni dell’umore ( come per tutti i metodi ormonali)

 

_______________________________________________

Per qualunque informazione aggiuntiva potete:

  • contattarci allo 045 8350707
  • scriverci un messaggio Whatsapp allo 331 6669136

 


Richiedici di essere contattata/o

Scrivi allo staff di Zetamedica
Nome e Cognome
Telefono
Messaggio
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.
Seguici e condividici su