I tumori toracici rappresentano una sfida significativa per la salute pubblica in tutto il mondo. Queste neoplasie possono colpire diversi organi situati nella regione toracica, tra cui i polmoni, il mediastino, la pleura e l’esofago. La loro incidenza è in costante aumento.

Solo in Italia nel 2022 si sono registrati 46mila nuovi casi fra carcinoma del polmone, il mesotelioma e il tumore del timo.

Martedì 20 giugno 2023 si è svolto un importante convegno organizzato dalla Fondazione FONICAP (Forza Operativa Nazionale Interdisciplinare contro il Cancro del Polmone) a Lazise (VR).

Importanti agenzie di stampa e quotidiani hanno riportato i preziosi commenti fra cui vi segnaliamo quello del
Dott. Antonio Santo, Presidente di FONICAP e Direttore della Lung Unit – Oncologia Toracica Ospedale P. Pederzoli di Peschiera del Garda (VR) e che recentemente ha iniziato a collaborare con il Team di ZetaMedica.

“All’ultimo congresso dell’American Society of Clinical Oncology sono stati presentati diversi interessanti studi scientifici internazionali. Si registrano novità nel tumore del polmone non a piccole cellule metastatico dove l’immunoterapia, da sola o in associazione alla chemioterapia, ha rivoluzionato la strategia terapeutica. Oggi è anche disponibile un’associazione, basata su duplice immunoterapia più chemioterapia per due cicli, seguiti da immunoterapia, che continua a prolungare la sopravvivenza globale. Nuove conferme arrivano anche per il carcinoma polmonare in stadio precoce. Può essere trattato con un anticorpo monoclonale, prima e dopo l’intervento chirurgico, che è in grado di migliorare la sopravvivenza libera da eventi e ridurre il rischio di recidiva. Lo stesso farmaco, in aggiunta alla chemioterapia, prolunga la sopravvivenza dei pazienti con mesotelioma pleurico avanzato o metastatico non operabile”.

Vi proponiamo anche il link di “Republica”: LEGGI QUI>

_________________________________

Infine vi ricordiamo che per prenotare una visita con il Dott. Antonio Santo è disponibile

  • il servizio di PRENOTAZIONE ON LINE >
  • dalla nostra chat di WhatsApp (click sull’icona a destra)
  • oppure compilando il form di richiesta qui sotto

Il tuo Nome:

Il tuo Cognome:

Telefono: (possibilmente con Whatsapp)

La tua Mail:

Scrivi qui la tua eventuale richiesta

Acconsenti al trattamento dei tuoi dati secondo la normativa Privacy ai sensi del Regolamento UE