L’iniziativa Speciale per la Famiglia, per la Prevenzione del Melanoma, continua per Verona anche nel 2019 in ZetaMedica con la collaborazione della Dott.ssa Claudia Virga, specialista in Dermatologia.

L’iniziativa consiste nell’offrire alle famiglie la possibilità di includere gratuitamente il controllo dei nei di un figlio (entro i 16 anni) se contestuale alla mappatura dei nei del genitore stesso. Di fatto quindi, il genitore che si sottopone a Videodermatoscopia, ha la possibilità di sottoporre allo stesso controllo anche il figlio senza ulteriori costi.

Il principio che vogliamo così diffondere è ormai molto conosciuto anche se per nulla scontato: prevenire è meglio che curare.

Sottovalutare le neoformazioni cutanee è un errore.

Ecco perché cerchiamo di sensibilizzare proprio le famiglie con figli giovani, con il preciso intento di tendere la mano ed aiutare ad educare ai controlli preventivi.

La mappatura dei nei (nevi), chiamata tecnicamente videodermatoscopia, è proprio la visita dermatologica specifica per la diagnosi e la prevenzione dei tumori della pelle.

Grazie a questa visita particolare, la Dott.ssa Virga, dermatologa, salva ed archivia le foto dei nei da tenere monitorati. Così è possibile confrontare le lesioni cutanee a distanza di tempo e notare gli eventuali cambiamenti di forma, dimensione e colore dei nei.

La videodermatoscopia digitale computerizzata, consente oltretutto di effettuare uno check-up preciso della pelle anche nelle aree del corpo più nascoste e quindi difficili da osservare ad occhio nudo.
La visita dura circa una ventina di minuti: è affidabile, non invasiva e quindi non fastidiosa né per gli adulti né per i più giovani.
Infine ricordiamo che l’inverno è il periodo dell’anno ideale per effettuarla. Infatti in questo periodo la melanina è meno attivata e quindi il medico vede con più chiarezza il reale colore del neo.
Per tutti questi motivi, la mappatura dei nei con Videodermatoscopia, è la difesa primaria per la lotta ai tumori della pelle (melanomi, basaliomi e carcinomi). Consente sia di fare prevenzione pura, che di intercettare l’eventuale problema nelle fasi iniziali e di eliminarlo chirurgicamente.
Per le famiglie che hanno più figli, consigliamo di contattarci per trovare insieme la soluzione migliore per tendervi la mano coerentemente con l’iniziativa stessa.

Per fissare la vostra mappatura dei nei, potete contattarci al Telefono 0458350707, via Whatsapp 3316669126, oppure richiederci un contatto compilando il form qui sotto.

Richiesta per Dott.ssa Virga
Nome e Cognome
Telefono
Messaggio
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.