Gli inestetistmi cutanei, come le macchie della pelle o le rughe sottili, sono causati da diversi fattori, uno su tutti: lo scorrere del tempo. Tornare indietro è impossibile, ma per avere una pelle bella e sana ci sono diverse tecniche efficaci che è possibile mettere in atto per eliminare i segni dell’invecchiamento e le imperfezioni legate ad acne, rughe sottili, esposizione solare e capillari evidenti. Una di queste è il fotoringiovanimento con Laser CO2 Fraxel, trattamento che in Zetamedica viene utilizzato da tempo. Scopriamo cos’è, come funziona e quali sono i principali vantaggi, rivolgendoci a un esperto in materia, il Dottor Massimo Soresina.
Cos’è il Laser Fotoringiovanimento e quali sono i maggiori benefici?

Il laser fotoringiovanimento dona dei benefici estetici immediati, rafforzando la trama della pelle ed eliminando non solo macchie marroni e zone arrossate, ma anche le rughe sottili che sono segnali dell’invecchiamento (accelerato dalla luce del sole).

Questo trattamento è anche un “investimento” sul lungo periodo, dal momento che i risultati migliori si ottengono a distanza di 4/6 mesi e perdurano molto a lungo. Infatti il trattamento, se ben eseguito, permette alla pelle di produrre nel derma profondo un contingente di nuove fibre (collagene e acido ialuronico) che migliorano e rafforzano il tessuto cutaneo, diminuendo in modo naturale i segni del tempo. E anche se viene eseguito prima dell’età di 40 anni, ci sarà una produzione di elastina, che renderà la pelle più tonica, morbida ed elastica. Il risultato? La pelle sopporterà molto meglio il sole, la disidratazione, il secco, il caldo / freddo, ecc, e i segni del tempo saranno meno evidenti.

E’ veramente un trattamento anti-invecchiamento?

Il fotoringiovanimento laser della pelle è una delle cinque procedure cosmetiche non chirurgiche più popolari effettuate negli Stati Uniti, secondo le statistiche dell’American Society for Aesthetic Plastic Surgery. E anche in Europa seguiamo questo trend.

Questo laser crea minuscole ferite nello strato più profondo della pelle (derma). Ogni ferita resta però circondata da pelle sana (non colpita dal laser) e questo fa in modo che la zona trattata guarisca molto prima ed in modo assolutamente sicuro. La cosa assolutamente rivoluzionaria è che l’epidermide rimane intatta mentre lo strato più profondo comincia a guarire. Le vecchie cellule della pelle si staccano (desquamazione) e la pelle sana gradualmente ripara se stessa, grazie anche alla formazione di nuovo collagene stimolato dal laser.

Il collagene è una proteina presente di norma nel tessuto connettivo, e serve a mantenere la pelle integra e compatta, combattendo l’avanzare dell’età. Se la pelle perde collagene, si sviluppano rughe, solchi e pieghe. Il collagene rigenerato può migliorare l’elasticità della pelle, il suo tono e il suo aspetto.

Chi sono i candidati al laser frazionato?

Avete macchie senili? Danni del sole? Brutte cicatrici da acne? Rughe vicino all’occhio? Se sì, siete candidati perfetti per il ringiovanimento laser.

Ma il trattamento è indicato anche per:
▪    Rughe contorno occhi (zampe di gallina)
▪    Rughe palpebrali
▪    Lassità della pelle del collo
▪    Sottili rughe volto, dorso mani e decolleté
▪    Cicatrici da acne
▪    Cicatrici chirurgiche
▪    Macchie solari e senili
▪    Maschera della gravidanza

Il laser, inoltre, è utile anche per la riduzione delle dimensioni dei pori dilatati, ed è il primo ed unico laser approvato per il trattamento del melasma (la maschera della gravidanza), una condizione caratterizzata da macchie marroni su entrambi i lati del viso, comprese le guance, il labbro, il naso, e la fronte.
Come ci si prepare per il trattamento laser Fraxel?

Prima di tutto, bisogna pulire la pelle con un detergente e applicare un anestetico locale in crema circa un’ora prima di iniziare il trattamento. Quando la procedura ha inizio è probabile sentire una leggera pressione ad ogni impulso del laser. Come un elastico che si rompe contro la pelle.

Il trattamento dura da mezz’ora a un’ora, a seconda della dimensione della zona trattata.

Dopo il trattamento la pelle sarà rosa per qualche giorno. Questo trattamento non è invasivo come i vecchi laser, il che significa che potete uscire dal vostro medico e recarvi al lavoro senza alcun problema. Vi sentirete come se aveste una scottatura solare. Alcune persone sviluppano una leggera abbronzatura poche settimane dopo il trattamento. Tassativo applicare una crema idratante antibiotica per i primi giorni ed applicare una protezione solare totale (50+) per almeno 1 mese.

Potete truccarvi per nascondere il rossore. Il risultato evolve nel tempo e sarà completo alcuni mesi dopo il trattamento. Spesso sono necessari trattamenti multipli a distanza di un mese uno dall’altro, e il numero esatto di trattamenti Fraxel necessari per ottenere i risultati desiderati può variare in genere da 2 a 4.

Dott. Massimo Soresina ⇒

Tutte le Terapie Laser Estetiche ⇒

 


Richiedici di essere contattata/o

Scrivi allo staff di Zetamedica
Nome e Cognome
Telefono
Messaggio
Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuoi dati, per quanto tempo e per quale finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione.